Itinerari sciamanici

Sentieri Sciamanici propone tre appuntamenti in Piemonte, nell’accogliente spazio di Cascina Bucolica, luogo denso di Magia e di Amore. Ogni incontro sarà dedicato ad una tematica particolare e affrontato con gli strumenti sciamanici che la tradizione ci ha donato per accompagnare ogni partecipante in un viaggio alla scoperta di se stessa/o, dei propri doni e…

Read more
sentieri sciamanici

Shamanic Painting

Il colore ha un effetto concreto sul nostro corpo a livello fisiologico, psichico, emotivo. L’uomo percepisce il colore non solo con la vista ma attraverso tutti i sensi: il rosso ci dona una sensazione di caldo, il blu di freschezza; alcuni colori richiamano alla nostra memoria suoni, odori, sapori. Il colore “dialoga” direttamente con la…

Read more
cerchio del sogno - sentieri sciamanici

Cerchi del Sogno

Il Cerchio è la figura basilare della vita. Cellule ed astri sono lì a ricordarci questo, nel micro come nel macrocosmo. Il Cerchio è la casa dei bambini, mentre ricorda – a noi adulti – la diversità e il valore indiscusso di chi lo compone. La sua filosofia risiede nel “Bastone della Parola”. Il passaggio…

Read more

Laboratori Sciamanici

Quello dei mini-lab è un modo nuovo e al tempo stesso poco impegnativo, per presentare i lavori che facciamo. Parte da un presupposto, che lo Sciamanesimo non sia un quadro teorico ma viva di esperienze di cui tutti, e senza limitazioni, possano essere protagonisti. Partiamo con un singolo “tema sciamanico” per ogni incontro (es: il…

Read more
ruota del tempo

Ruota del Tempo

Per gli antichi il corso del tempo non era scandito, come ci accade oggi, dallo scorrere delle lancette dell’orologio ma dal succedersi dei cicli stagionali della Terra e dai transiti solari nel Cielo. Era quindi ciclico e non lineare. In mezzo ad essi l’uomo partecipava – con consapevolezza e gratitudine – dell’espansione così come della…

Read more
sentierisciamanici.it

Shamanic Walks

Protagonista di un bivacco o di una passeggiata consapevole è indubbiamente la Natura. Sue la pedagogia dei modi e l’orchestrazione dei tempi, sua la sapienza infinita mostrata nel ‘semplice’ alternarsi del dì con la notte, così come nelle infinite variazioni sul tema dell’esperienza degli elementi e degli eventi meteorici. Il tutto vissuto nei luoghi solitari…

Read more
sentierisciamanici.it

Viaggio Sciamanico

Gli antichi sciamani, nella tradizione arrivata fino a noi, utilizzavano il loro tamburo come “mezzo di locomozione” per spostarsi tra i mondi. Lo scopo era quello di recuperare, in una sorta di trance astatica, informazioni spirituali per la tribù o strumenti terapeutici per i loro assistiti. Oggi potremmo dire, con la psicologia più moderna, che…

Read more
danze di potere - sentierisciamanici.it

Danze di Potere

Quella della danza è una tecnica antichissima, associata com’è ad una particolare respirazione, per conseguire stati alterati di coscienza di tipo estatico. La danza dell’Animale Totem, consente, attraverso l’aiuto degli spiriti compagni, di accedere a dimensioni di ricerca interiore ed armonizzazione che possono favorire vere e proprie forme di guarigione e consapevolezza. La Danza in…

Read more
inipi - capanna del sudore - sentierisciamanici.it

Canto delle Pietre

Quello della Capanna del Sudore è un rito di purificazione che ci è giunto da tempi antichi, quasi inalterato attraverso molti tipi di culture native. Somiglia ad una sauna per l’intensità del calore, secco dapprima e umido poi, ma il paragone finisce subito quando si consideri la visione profonda, simbolica e spirituale, di cui si…

Read more
visione oracolare - sentierisciamanici.it

Visione oracolare

La visione oracolare o mantica ha attraversato, trasversalmente, tutta la storia dell’umanità, ricercando e stabilendo, attraverso mille modalità e metodi, un contatto armonizzante col piano spirituale. Il rischio di banalizzare l’intera pratica a semplice “predizione del futuro”, è concreto e forte. Per distinguere i piani ricorro pertanto ad un antico concetto celtico: il wird, strettamente…

Read more

Ricerca della Visione

Antico rito di iniziazione presente ancora oggi in tutte le culture native. Consiste nel recarsi, accompagnati da un Anziano (che avrà funzioni di difesa e di sostegno energetico a distanza) in un luogo naturale sufficientemente appartato (che viene delimitato da segni magici di protezione) e rimanere a digiuno per quattro giorni e tre notti, con…

Read more