L’Associazione Culturale Casaruota è la ‘punta dell’iceberg’ che, da gennaio 2020, renderà visibile, e ci auguriamo fruibile, il nostro impegno pluriennale teso alla divulgazione e sperimentazione di ciò che dello sciamanesimo si è mantenuto fino ad oggi. Stiamo parlando di una mentalità più che di una somma di tecniche staccate dal loro contesto originario. Questi gli obiettivi dell’Associazione:

  • divulgare uno stile di vita più sciamanico, basato sull’armonia con la Natura ed il rispetto tra gli Esseri.
  • fornire il proprio contributo alla ricostruzione di un tessuto umano, coeso e solidale, capace di recuperare quei valori che erano fondanti  per le comunità native di tutto il mondo.
  • collocare tutto questo su di un orizzonte, di natura e ampiezza spirituali, che, pur non identificandosi in alcuna istituzione religiosa, possa far tesoro dei semi di saggezza ovunque reperiti.
  • promuovere le realizzazioni storico-sociali di esperienze umane in grado di sostenere, nella propria crescita, ogni persona in reale e sincera ricerca di sé.

L’Associazione Culturale Casaruota si articola in due ambiti di impegno, tra loro distinti ma profondamente connessi: Sentieri Sciamanici e Tribù di Casaruota. Il primo cura, sul territorio, soprattutto l’aspetto nomade del progetto (con l’offerta di Eventi, Seminari e/o Percorsi); il secondo, che rappresenta invece l’aspetto più stanziale del progetto, promuove l’accoglienza di chi è in ricerca, nella propria sede di Firenzuola (Fi), e la sua formazione sciamanica sul campo.

CHI SIAMO

Andrea Roccia che Canta

Mi sono sempre considerato un educatore e lo Sciamanesimo ha aggiunto solo esperienza alle basi teoriche possedute. Il mio interesse è sempre stato rivolto a ciò che cresce, e tutto quello che ho elaborato in termini di servizio costituisce il mio
contributo originale allo sviluppo del potenziale umano secondo l’insegnamento delle Istruzioni Originarie. Queste le fasi del mio percorso, che ancora continua:
1975-1985 La fase didattica (Strumenti Educativi): Laurea in Scienze Biologiche e Diploma in Scienze Religiose con indirizzo
didattico.
1985-1995 La fase olistica (Acquisizione Competenze): Diploma Rei-KI, Diploma Relazione d’Aiuto, Counseling Centrato sulla Persona, Corsi Gordon YET/TET/PET, Psicodramma Moreniano, Teatro dell’Oppresso, Meditazione Vipassana, Tecniche di Visualizzazione, SAT-Scuola.
1995-2005 La fase sciamanica (Sintesi Contenuti): Formazione negli USA e apprendistato in Valtellina (Capanne del Sudore,
Ricerche della Visione e Lettura Oracolare).
2005-2020 La fase esistenziale (Prospettive di Servizio): Divulgazione Sciamanica e Conduzione di Gruppi di crescita e affermazione di sé. Creazione dell’Associazione Culturale Casaruota e fondazione della Tribù.

Gloria Arthia Briga

Sono una Naturopata vibrazionale formata presso la Scuola Simo (2004), diplomata presso lo CSEN con le qualifiche di operatrice olistica e Insegnante Discipline Olistiche (2017). La mia formazione inizia con la maturità artistica e prosegue come
restauratrice (1992) per approdare al mondo olistico attraverso un complesso percorso formativo in ambito teatrale, pittorico e canoro. Ho lavorato come operatrice presso Centri Igiene Mentale, scuole materne, elementari, medie e superiori, Ciaf, associazioni culturali. Ricercatrice spirituale esperta in valutazioni e tecniche di riequilibrio energetico/emotivo, mi occupo da anni di Sciamanesimo e propongo percorsi di ricerca interiore, anche personalizzati, sul Femminile Sacro.
Sono pittrice specializzata in pittura emozionale e Mandala, lavoro sullo sviluppo del potenziale creativo come veicolo di crescita personale attraverso l’arte, il teatro, l’uso della voce. Ho pubblicato per le edizioni Enea “La terapia del colore” e per le edizioni Urra “Naturopatia vibrazionale”. Dal 2017 frequento la facoltà di Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale e dal 2020 mi occupo dell’Associazione Culturale Casaruota.