Il percorso di formazione prevede due livelli di apprendimento: uno teorico, dove l’allievo conosce e fa proprie tecniche e strumenti di lavoro, l’altro esperienziale, dove potrà sperimentare “su di sé” gli effetti di ogni singola disciplina. In questo modo ogni partecipante sarà contemporaneamente operatore e utente, colui che accompagna e colui che viene accompagnato, acquisendo conoscenze e percorrendo la strada della propria crescita personale.

Saranno inoltre previsti tirocini con un tutor che seguirà gli allievi per verificare sia l’acquisizione pratica dei contenuti metodologici sia la sedimentazione introspettiva degli stessi nel percorso di evoluzione esistenziale.

 A chi si rivolge

La formazione in Operatore Olistico Artistico si rivolge a tutte quelle persone che vogliono lavorare nel campo delle discipline del benessere con un approccio nuovo, stimolante e creativo; inoltre sarà di grande utilità per tutti quegli operatori che sono già formati in altre discipline ma che vogliono approfondire queste tematiche per avere uno strumento ulteriore di conoscenza e gestione del singolo e del gruppo: operatori olistici, counselor, naturopati, insegnanti, educatori, diplomati/laureati in discipline artistiche, gestori di comunità, operatori sanitari, psicologi, operatori nel sociale.

Il campo di applicazione è molto vasto: consulenze individuali, scuole di ogni ordine e grado, strutture di detenzione, centri infanzia adolescenza famiglia, centri di igiene mentale, aggiornamenti per gli insegnanti, case di accoglienza, comunità, handicap, etc.

Durata del corso

La durata della formazione è di due anni, per un totale di 14 week-end, di 16 ore ciascuno.

Programma

1°anno: Storia dello Sciamanesimo; Ruota di Medicina; Viaggio Sciamanico; Oggetti di Potere; Cammino degli Antenati; Ruota del Tempo; Colori e Vibrazioni.

2°anno: Segni, Simboli e Archetipi; Recupero dell’Anima; Maschere e Ombra; Rituali e Spazio sacro; Divinazione; Canti e Danze di Potere; Spiriti Compagni.